Vino: Martinu Mannu | Isola dei Nuraghi I.G.T.
Cantina: Impresa Agricola Sassu di Carta Francesca
Esplora il Vino Rosso Martinu Mannu Isola dei Nuraghi IGT
Il vino rosso Martinu Mannu è un’eccellenza dell’Isola dei Nuraghi IGT, realizzato esclusivamente con uve Nebiolo.
Questo vino, prodotto nel cuore del Mandrolisai, sorprende per la sua origine da un vitigno tipicamente piemontese: il dolcetto. Nonostante sembri insolito, in queste colline questo vitigno, chiamato localmente nebiolo, cresce da quasi un secolo e offre risultati straordinari, tanto da essere considerato un vino di grande prestigio.
L’Azienda Agricola Sassu ha deciso di puntare su questo vitigno consapevole delle sue immense potenzialità in queste terre, dove vendemmie tardive e attente vinificazioni danno vita a un vino particolarmente concentrato, ricco di profumi e dalla struttura inaspettata.
Perché non omaggiare Murtinu Mannu, figura leggendaria di un feudatario del 1700 a Sorgono che ottenne il titolo nobiliare dai Savoia? Ricordato per la sua forza fisica e il carattere deciso, il nome è perfetto per questo vino dal colore rosso rubino intenso e impenetrabile.
Martinu Mannu si distingue per le note potenti di ciliegia sotto spirito e prugna che deliziano l’olfatto. Gli aromi speziati completano l’esperienza sensoriale mentre al palato regala un sapore maestoso e persistente di marasche e prugne cotte. Un vino elegante e deciso.
- Aroma: Ciliegia sotto spirito, Prugna
- Gusto: Marasche, Prugne cotte
- Gradazione Alcolica: 14.5% Vol.