Azienda Agraria Paddeu
Mamoiada
/, / NU
Nato nel 2008 con le mie stesse mani, sono un muratore artigiano originario dei campi e dei vigneti di Mamoiada, il luogo dove sono cresciuto. In quell’anno, con l’aiuto della mia famiglia e una piccola eredità di terreno, ho deciso di piantare le prime viti.
Rifiutando le consuete barbatelle disponibili sul mercato, mi sono lasciato ispirare dalla storia di una rinomata azienda agricola sarda. Ho scelto di piantare circa 8000 tralci del vitigno Cannonau utilizzando il metodo delle talee, che considero sia innovativo poiché rispetta la terra e preserva la tradizione culturale in un’epoca di standardizzazione. Le 8000 piante sono state innestate direttamente nel terreno senza l’ausilio di portainnesti americani. In soli tre anni, i nuovi impianti hanno raggiunto la massima produzione con uve di qualità superiore a quelle provenienti da barbatelle innestate su portinnesti americani.
Nello stesso periodo ho trasformato una parte della mia abitazione in una cantina certificata secondo le normative vigenti. È qui che produco il mio vino: dinamico, tradizionale e libero da regole predefinite, utilizzando esclusivamente uve raccolte nelle mie vigne.
Questo vino porta il nome di Minneddu, in onore del mio nonno materno, anche lui artigiano contadino e bottaio. Minneddu è un vino innovativo: naturale, tradizionale e realizzato artigianalmente. Non filtro il vino né utilizzo lieviti selezionati artificialmente; preferisco quelli indigeni “a pascolo brado”. Inoltre, evito l’aggiunta di conservanti perché credo che il modo migliore per apprezzare un vino naturale sia berlo giovane, fresco e senza conservarlo per troppo tempo.
Giampaolo Paddeu