Vitivinicola Alberto Loi
Cardedu
SS 125 Km.124,1 Cardedu (NU), NU
La Vitivinicola Alberto Loi è stata fondata alla fine degli anni quaranta e i primi anni cinquanta da Alberto Loi, originario di Jerzu (provincia di Nuoro) e proveniente da una famiglia di produttori di Cannonau. Attualmente gestita dai figli di Alberto Loi, rappresenta la terza generazione della famiglia impegnata nella produzione del vino Cannonau.
Situate in Ogliastra, regione centro-orientale della Sardegna tra il Gennargentu e il mare, sono considerate le più vocate per la produzione del vino Cannonau in tutta l’isola. In particolare, si trovano nell’agro di Cardedu a pochi chilometri da Jerzu. Le produzioni di vino Cannonau DOC dei territori dei comuni di Cardedu ed Jerzu utilizzano la sottodenominazione “Jerzu” prevista dal disciplinare della DOC del Vino Cannonau di Sardegna.
La filosofia aziendale si basa sulla combinazione tra tipicità e tradizione con innovazione e piacere nel bere. I vini vengono commercializzati attraverso due marchi: “Alberto Loi” e “Vitivinicola Cardedu”, a seconda dell’origine delle uve provenienti dai diversi vigneti.