Cantine Locci Zuddas
Monserrato
, CA
Le radici dell’attività aziendale affondano negli anni ’50 con Locci Antonio, un ex marinaio che, dopo una lunga carriera e il pensionamento, decide di unirsi alla tradizione familiare della viticoltura insieme al fratello. Iniziando la consegna del vino direttamente a domicilio in damigiane, ha saputo sfruttare le sue abilità acquisite nella Marina Regia. Col passare del tempo, la modalità di consegna si è evoluta dai damigiane ai fusti in legno, ampliando notevolmente il volume di lavoro con circoli, bar, enoteche e ristoranti.
Negli anni ’60, il figlio Carlo si è laureato in enologia a Conegliano Veneto introducendo tecnologie innovative per potenziare la produzione aziendale. Dopo la scomparsa del padre Antonio, Carlo ha deciso di avviare una nuova impresa insieme ai suoi due figli: Tommaso laureato in giurisprudenza e Matteo diplomato in enologia.
La filosofia aziendale seguita dall’azienda si basa sull’osservazione e lo studio dei successi ottenuti da altre realtà nel passato per continuare a migliorarsi costantemente. Un altro pilastro fondamentale è l’adattamento della qualità del prodotto alle esigenze dei consumatori (chiedimi che vino vuoi e io te lo preparo), ricevendo apprezzamenti da diverse zone della Sardegna.
- Il vino venduto proviene dall’acquisto dell’uva durante la vendemmia e da enti sardi e continentali.
- La rete di distribuzione copre l’intera Sardegna tramite enoteche e altre cantine vinicole che imbottigliano.
L’obiettivo futuro dell’Azienda Locci Zuddas Antonio è quello di creare un marchio distintivo con bottiglie da esportare sui mercati internazionali, mantenendo i successi raggiunti finora e puntando sempre più in alto verso traguardi ancora più ambiziosi.