Vino: Otto Marzo | I.G.T. – Romangia.
Cantina: Tenute Dettori
Vino Rosso Otto Marzo IGT – Romangia
Origine e Significato del Nome
- Il vino rosso Otto Marzo IGT – Romangia prende il suo nome dall’8 marzo, giorno di nascita del mio burbero ma dal grande cuore nonno.
Elaborazione delle Uve Pascale
- Lavorare le uve Pascale in purezza rappresenta una sfida che abbraccio con passione. Mentre molti parlano di autoctono, io cerco di superare le aspettative.
Modalità di Degustazione
- Il vino Otto Marzo si apprezza maggiormente a una temperatura di 13-15 °C, dopo un adeguato periodo di ossigenazione. Seguirne l’evoluzione ossidativa risulta particolarmente interessante per gli intenditori.
Bicchiere Consigliato
- Per gustare appieno il vino, consiglio di utilizzare un bicchiere grande a forma di tulipano. Prima di servirlo, lasciate riposare la bottiglia dopo il trasporto. Si noti che il vino non è stato chiarificato né filtrato e eventuali residui sono naturali.
Processo Produttivo Unico
- L’uva viene raccolta manualmente e trasportata in cassette all’interno del nostro Camion Frigo Fiat 100. Dopo essere stata diraspata, l’uva macera per dieci giorni a temperatura controllata. La decantazione e maturazione avvengono in piccole vasche di cemento fino all’imbottigliamento tra maggio e giugno. Il vino non subisce processi di chiarifica, filtraggio o stabilizzazione. Dopo l’imbottigliamento, il vino matura in un magazzino a temperatura costante per garantirne la qualità.