Vini Sassu
Luras
Via Tagliamento 2A – 07025 Luras, SS
I vini di Sassu rappresentano il sogno realizzato di un giovane produttore, Luca Depperu Sassu, nato nel 1991. Nel 2013, in piena crisi economica, non si è lasciato scoraggiare dalle scarse prospettive di lavoro e ha deciso di non abbandonare l’isola, rimanendo nel piccolo paese di Luras e dedicandosi all’agricoltura, un settore sempre più trascurato, praticandolo con profondo rispetto e amore per la natura e le tradizioni della sua terra.
Luca ha preso in mano vecchi vigneti con il prezioso supporto dei suoi familiari e i consigli degli anziani: limitando l’uso di prodotti chimici e ottenendo basse rese per avere piante longeve e uve di alta qualità.
È consapevole che la passione da sola non basta per diventare un buon imprenditore. Per questo studia costantemente, cura l’immagine e la comunicazione dell’azienda, confrontandosi con tecnici e ricercatori per sviluppare un’azienda tradizionale ma innovativa.
Sceglie di puntare su due vitigni soltanto e decide di vinificarli in purezza sfidando le tendenze del mercato. Così nel 2016 nascono il Rossosassu e il Biancosassu.