Gabriele Palmas

Sassari
SS (ex) 291 km 12,400 Sassari-Fertilia n°129, 07100, Sassari, SS
Cantina Gabriele Palmas - Sassari (SS)

Negli anni ’70, Giuseppe Palmas, un avvocato appassionato di viticoltura, ha dato vita al vigneto “Arcone”, fondando così la prima cantina a Sassari.

Il vino rosso dell’annata ’96 ha ottenuto l’Oscar “qualità prezzo” nell’Almanacco del Bere Bene 1999. Inoltre, è stato incluso nella guida Vini d’Italia 1999 di Slow Food Arcigola Editore (Gambero Rosso) con il prestigioso riconoscimento di “due bicchieri”. Oggi, Gabriele Palmas porta avanti la tradizione vinicola del padre producendo vini di alta qualità, sia con vitigni sardi che internazionali.

L’azienda si estende su 70 ettari di terreno, di cui circa una decina è dedicata al vigneto. Il resto del terreno viene utilizzato per coltivare ulivi, seminativi e macchia mediterranea.

Il vigneto “Arcone” si trova nella Nurra del Sassarese, caratterizzata da terreni argillosi e rocciosi. Posto a 80 metri sul livello del mare e esposto a sud-ovest, ospita principalmente vitigni autoctoni come Cannonau e Vermentino insieme a varietà internazionali come Cabernet Sauvignon e Syrah.

La produzione non eccede i 70 quintali per ettaro, con rese per ceppo di circa 2 kg. La vendemmia viene effettuata manualmente e la piccola cantina all’interno dell’azienda offre la possibilità di acquistare i vini su prenotazione. Attualmente vengono prodotte 12.000 bottiglie.

Cerca su Amazon Cerca su Amazon