Cantina Trexenta
Senorbì
Via Piemonte 40
09040 Senorbì (CA), CA
La determinazione e la passione per la coltivazione dell’uva erano caratteristiche condivise tra i 23 viticoltori della regione Trexenta che diedero vita nel 1956 alla Cooperativa Agricola Trexenta. Già negli anni ’70, i vini della Cantina Trexenta, in particolare il Nuragus e il Monica, erano esportati in Francia e Germania.
Negli anni ’80 ha preso avvio la diversificazione della produzione, con l’introduzione dei vigneti di Vermentino e Cannonau, seguiti più recentemente da Chardonnay, Montepulciano e Carignano. Attualmente la cantina si estende su circa 350 ettari di vigneto gestiti con competenza tramandata da generazioni.
Ogni anno vengono prodotte circa 1.000.000 di bottiglie, vendute per il 50% in Sardegna e per l’altro 50% al di fuori dell’isola. I vini della Cantina Trexenta sono molto apprezzati non solo in Italia ma anche all’estero, nei paesi dove attualmente operiamo: Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Svizzera, Belgio, Polonia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Giappone, Canada e Cina.