Oleificio Paolo Demuru

Ilbono
, NU
Cantina Oleificio Paolo Demuru - Ilbono (NU)

La Storia

L’azienda vinicola Paolo Demuru di Ilbono porta avanti con successo una lunga tradizione familiare che affonda le radici nel 1700. Inizialmente, la cantina veniva utilizzata per la produzione di vino ottenuto esclusivamente dalle vigne della tenuta di famiglia. Solo di recente si è iniziato ad ampliare la produzione vitivinicola. A partire dalla metà del secolo scorso, la cantina ha iniziato a vinificare anche per conto terzi, imbottigliando sia il vino ottenuto dalle proprie uve sia da quelle acquistate da produttori affidabili della zona, soprattutto in termini di tecniche di coltivazione.

Le Vigne e l’Ambiente

Le uve provengono esclusivamente dai vigneti delle colline dell’Ogliastra, una regione situata nel cuore orientale della Sardegna. Le condizioni climatiche e ambientali della zona sono ideali per la coltivazione della vite e tutta l’Ogliastra vanta una lunga storia nella produzione vinicola. Dopo un’attenta selezione, le uve vengono trasportate immediatamente in cantina per essere lavorate con moderne tecnologie enologiche. La riduzione dei tempi di conservazione e il rispetto delle fasi di vinificazione conferiscono al vino caratteristiche distintive e garantiscono un elevato standard qualitativo.

La Cantina

Recentemente è stata completata la ristrutturazione totale dell’impianto di vinificazione presso la cantina, consentendo all’azienda di raggiungere livelli eccellenti premiati con numerosi riconoscimenti. L’azienda si impegna anche a ridurre l’impatto ambientale riciclando i residui del processo produttivo. Una parte dei vigneti è stata convertita alla coltivazione biologica e recentemente è stata ottenuta la certificazione per utilizzare il marchio D.O.C.G. Sardegna.

Il Vino

Il vino dell’Azienda Demuru è ottenuto dalla corretta fermentazione delle rinomate varietà locali coltivate con tecniche tradizionali durante il periodo ottimale di maturazione. La combinazione di queste varietà ha permesso di creare due etichette distinte: Rosso Elegante e Bianco Fresco che, pur mantenendo le stesse caratteristiche organolettiche, si distinguono per le note aromatiche e sensoriali durante la degustazione.

Cerca su Amazon Cerca su Amazon