Vigne Deriu – Azienda Agricola Deriu Gavino

Codrongianos
Loc. Signoranna - Strada Provinciale 3 km. 30 - Codrongianos (SS), SS
Cantina Vigne Deriu - Azienda Agricola Deriu Gavino - Codrongianos (SS)

Da più generazioni, la famiglia Deriu continua con impegno e passione l’attività iniziata da Tiu Filippu, capostipite e fondatore dell’azienda, che ha piantato le prime vigne più di trent’anni fa. Tutte le fasi della produzione, dalla cura dei vigneti alla vinificazione, sono gestite direttamente dai membri della famiglia, che uniscono le antiche tradizioni alle moderne tecniche per creare vini di alta qualità.

L’Azienda Agricola Deriu si trova a Codrongianos, un paese in provincia di Sassari con circa 1300 abitanti, situato a 317 metri sul livello del mare sui colli del Logudoro. La sua fama è legata alla vicina Basilica della Santissima Trinità di Saccargia, costruita nel 1116 dai monaci camaldolesi e meta di numerosi turisti durante tutto l’anno. La basilica è uno dei migliori esempi di architettura romanico-pisana in Sardegna ed è motivo di orgoglio per gli abitanti di Codrongianos.

Le vigne di Codrongianos si trovano su terreni calcareo-marnosi su una superficie di circa 6 ettari e coltivano vitigni tradizionali come Cannonau, Vermentino e Moscato. Recentemente è stato introdotto anche il vitigno internazionale Cabernet Sauvignon che sta dando ottimi risultati. Le coltivazioni sono parzialmente rinnovate da 4 o 5 anni e utilizzano il sistema guyot per Moscato e Vermentino e cordone speronato per i rossi con una resa per ettaro di 70/80 quintali.

Cerca su Amazon Cerca su Amazon