Tenute Sella&Mosca
Alghero
, SS
Nel 1899 iniziarono gli scavi per bonificare la zona de I Piani, caratterizzata da uno strato massiccio di Arenarie, Trachite e Calcare che ostacolava lo sviluppo delle viti. Numerosi massi di diverse dimensioni furono rimossi uno ad uno da macchine all’avanguardia per l’epoca.
Oggi, alcuni dei massi di Arenarie rimossi sono utilizzati a scopo paesaggistico, conferendo alla Tenuta un aspetto unico. Un grande ponte sopraelevato, costruito con queste pietre, si erge al centro della Tenuta: dalla sua cima si può ammirare l’estensione e il rispetto delle aree naturali che convivono con i vigneti.
Più di un secolo fa, due avventurosi piemontesi iniziarono a bonificare le terre dove oggi si estendono i più di 550 ettari dei vigneti Sella&Mosca. L’ingegnere Sella e l’avvocato Mosca trasformarono una terra incolta in fertili vigneti, dando così inizio alla produzione vinicola più prestigiosa della Sardegna.
Il marchio Sella&Mosca rappresenta l’incontro tra culture: i fondatori erano appassionati di egittologia e viaggiatori. Il logo del marchio raffigura una scena di spremitura ispirata all’Antico Regno egiziano, presumibilmente tratta da un bassorilievo presente nella Mastaba di Mereruka a Sakkara. Questo rispetto per la cultura del vino e la tradizione del territorio sono i valori che ispirano ogni attività di Sella&Mosca e ne hanno determinato il successo.