Vino: Villacidro Giallo | Liquore
Cantina: Villacidro Murgia
Villacidro Murgia Giallo: Un liquore semidolce intenso e aromatico con una gradazione alcolica del 40%, ottenuto da oltre 20 ingredienti tra erbe, radici e resine lavorati secondo una ricetta segreta. Di colore giallo oro intenso e complesso in gusto, questo liquore solare è prodotto con anice e Zafferano della Sardegna dal 1882 dalla famiglia Murgia.
Abbinamenti Gastronomici:
- Ricotta con il Villacidro Murgia
- Sebadas col miele
- Macedonie di frutta e yogurt
- Fetta di ananas o arancio col Villacidro Murgia
- Cocktails basso-medio alcolici
Oltre ad essere un ingrediente tradizionale per varie pietanze sarde, come zippulas, pabassinas, candelaus, anicini e pistoccus.
Tecniche di Produzione: Il Villacidro Murgia viene prodotto tramite trasformazione a freddo con miscelazione meccanica di infusi, alcool buongusto di prima scelta, zucchero semolato ed acqua da graniti.
Curiosità e Storia: Questo liquore ha radici che risalgono agli anni ’80 dell’Ottocento come elaborazione di acquaviti pure. Vincitore di numerosi premi nelle esposizioni europee fin dai primi del Novecento, il Villacidro Murgia è considerato uno degli emblemi liquoristici della Sardegna da oltre 140 anni. La ricetta segreta è stata tramandata fino alla quinta generazione della famiglia Murgia.